All’interno del progetto Inneschi, promosso dal Comune di Avigliana e sostenuto da Compagnia di San Paolo con il bando Civica2019, gli spazi di Casa Inneschi attivano e ospitano le Narrazioni di Comunità!
Il progetto ha l’obiettivo di raccontare Avigliana attraverso le storie dimenticate e quelle che sono sulle bocche di tutti, le memorie private e collettive, le saghe familiari e gli aneddoti legati a cittadini e luoghi.
Da lunedì 5 a domenica 11 luglio, per un’intera settimana di residenza narrativa prenderanno vita laboratori e incontri.
Gli incontri di narrazioni mettono a raccolta le storie dei luoghi del cuore, storie di cittadinanza attiva ma anche del negozio storico specifico o del ristorante tipico preferito, dei parenti emigrati o della famiglia che è venuta ad Avigliana nel secondo dopoguerra, degli eventi cittadini più gettonati o dei posti nel quale si va a fare sport.
I laboratori, rivolti ai più giovani, saranno strutturati su una serie di giochi narrativi che stimoleranno il racconto attraverso mappature emotive e tematiche, stimoli visivi e sensoriali. Le storie saranno “catturate” da un dispositivo per la registrazione audio.
Ogni storia, infatti, diventerà parte di un’installazione sonora ospitata in autunno negli spazi dell’ex Dinamitificio Nobel di Avigliana.
No responses yet