Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

The power of passport al ludificio di Casa Inneschi

29/05/2021 @ 3:00 pm - 6:30 pm

The power of passport al ludificio di Casa Innechi

Apre il Ludificio di Casa Inneschi all’ex Dinamitificio Nobel!

Venite a giocare a The Power of Passport sabato 29 maggio, h.15:00

Dopo tanta attesa a Casa Inneschi iniziano anche le diverse giocate del Ludificio!
A Casa Inneschi il gioco è una maniera per creare spazi accoglienti e complici, che ci permettano di riflettere giocando sulle sfide che ad oggi risultano importanti per il nostro vivere insieme.

Dopo aver giocato virtualmente e inventato nuove regole collettive con persone di tutto il mondo a Gaming for the Commons, ora finalmente potremo ritrovarci negli spazi esterni dell’ex Dinamitificio per una giocata in presenza!
Ed  è una grande emozione poterlo fare con il  gioco “The Power of Passport”.

Il gioco “The Power of Passport” nasce con l’intento di far immedesimare il pubblico nel viaggio di chi è forzato a migrare sulle reti del traffico gestito dai coyotes attraverso il Messico, perché non ha accesso a un regolare visto per gli Stati Uniti, come narrato nel documentario omonimo.  

Il gioco è interamente basato sui dati raccolti per la realizzazione del reportage. Le rotte di viaggio (via terra e via mare), le tratte ferroviarie, l’ubicazione e la distribuzione degli albergues, delle bande di narcotrafficanti, delle barriere naturali  e della polizia di frontiera sono fedeli alla realtà, e le dinamiche di azione sono state costruite per favorire la massima immedesimazione dei giocatori nelle varie situazioni che si possono presentare.

Sabato 29 maggio ci troviamo a Casa Inneschi, presso l’’ex Dinamitificio Nobel insieme a MAIS ong per:

  • dalle 15:00-17:00: per giocare a The Power of Passport.

Il gioco simula l’esperienza di migrazione dal Centro America agli Stati Uniti. Ciascun giocatore impersona un personaggio con caratteristiche specifiche che influenzeranno opportunità ed ostacoli sul percorso verso il paese di destinazione. Seppur filtrata attraverso il tabellone di un gioco, l’attività permetterà di vivere in prima persona la drammatica esperienza della migrazione e di scoprire come il fenomeno sia diffuso su scala mondiale.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria qui

  • 17:00-18:30: per vedere il documentario da cui nasce il gioco, e discuterne insieme

Maria, Petrona, Isabel e Sabina con il marito vivono nella regione maya-ixil del Guatemala occidentale, terra dilaniata da trentasei anni di conflitto armato interno e oggi saccheggiata da multinazionali.
Il loro obiettivo è trovare un lavoro dignitoso negli Stati Uniti.
Troppo poveri, secondo i requisiti degli Stati Uniti, per ottenere un regolare visto di ingresso nel paese, i protagonisti si sono sentiti obbligati a migrare sulle vie del traffico gestito dai coyotes.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria qui

The Power of Passport è un progetto educativo che, attraverso un video-documentario e un gioco da tavolo, lavora sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 10 – “Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni” e mira ad aumentare la consapevolezza sulle diseguaglianze nell’accesso al diritto alla libertà di movimento tra Stati e sull’urgenza di politiche globali di facilitazione della migrazione regolare e per un’equa distribuzione del reddito all’interno dei paesi.

The power of passport al ludificio di Casa Innechi

 

Dettagli

Data:
29/05/2021
Ora:
3:00 pm - 6:30 pm
Categoria Evento:

Luogo

ex Dinamitificio Nobel
Via Galinier 38
Avigliana, Italia
+ Google Maps