Esattamente un anno dopo l’avvio delle attività, tutto è pronto per presentare in anteprima la versione finale della prima mappa collaborativa di Avigliana!

Veniteci a trovare a C’est l’Avì, l’8 maggio 2022 in piazza Conte Rosso!

Nel corso di un intero anno di attività qui raccontato, il Laboratorio AviMap ha realizzato un percorso di co-progettazione, indagine e rappresentazione della mappa collaborativa di Avigliana promuovendo la partecipazione civica in diverse modalità.
Attraverso una call aperta è stato costituito il gruppo di lavoro degli abitanti che hanno desiderato confrontarsi sulle possibili rappresentazioni della città e co-creare quella per Avigliana. A tutte e tutti gli abitanti della città sono poi stati proposti due momenti di partecipazione civica: 

  • il primo, attraverso un sondaggio cartaceo e online sui luoghi che ciascun abitante considera suoi e rappresentativi della città;
  • il secondo, durante un evento di discussione aperta sui risultati emersi, con l’obiettivo di permettere una selezione plurale dei contenuti da mappare tra i molti raccolti dalle risposte ai questionari. 

Grazie al lavoro del gruppo del Laboratorio AviMap e alla partecipazione di abitanti e conoscenti della città, la mappa collaborativa di Avigliana ci presenta una rappresentazione composta da molti sguardi!

La mappa segnala i luoghi da scoprire, propone alcuni dei posti cari alla cittadinanza, racconta alcune visioni della città futura e suggerisce quattro percorsi tematici per esplorare Avigliana, ognuno con uno specifico interesse!

Infine, grazie alla collaborazione dell’associazione Plug e dell’illustratore Hikimi, la mappa è pronta per la stampa e per l’utilizzo di chiunque abbia il desiderio di esplorare una Avigliana raccontata dai propri abitanti.

Siete pronte a scoprire chi è l’Anfitrione della città? E quali leggende sono raccontate?
E a lasciarvi consigliare un nuovo percorso in città? Ebbene, venite a conoscere la mappa collaborativa di Avigliana domenica 8 maggio 2022 a C’est l’Avì, in piazza Conte Rosso!

Tags:

No responses yet

    Lascia un commento